Come funziona e cosa comprende la garanzia Tutela Legale? Si tratta di un tipo di polizza che si è molto diffusa negli ultimi anni, per rispondere al sempre maggiore bisogno dei singoli individui di sentirsi tutelati in situazioni legate a controversie penali o civili.
Poniamo infatti il caso di un soggetto che si trovi ad aver causato dei danni, oppure ad averli subiti: nel primo caso dovrebbe avere un avvocato per difendersi, nel secondo per far valere i suoi diritti.
Ma cosa copre effettivamente questa polizza? Vediamo alcuni esempi concreti:
- un pedone distratto che sbuca all’improvviso dal ciglio della strada e non è possibile evitarlo
- un carrozziere che non esegue correttamente la manutenzione commissionata
- un tamponamento a catena causato da un automobilista che non intende assumersi la responsabilità dei danni provocati
- un’auto che taglia la strada ad un ciclista che non riesce ad evitare una rovinosa caduta dalla bici
In tutte queste casistiche, ed in generale in seguito ad eventi avvenuti in relazione alla guida o all’utilizzo del veicolo identificato in polizza, la Tutela Legale consente all’assicurato di difendere e far valere i propri diritti, ottenendo il risarcimento di un danno subito o in caso di richiesta di risarcimento danni da terzi, senza dover tuttavia sostenere le spese per la consulenza e l’assistenza legale (giudiziale e stragiudiziale) necessarie.
Servizio integrativo e molto utile è la Consulenza Legale Telefonica con numero verde, per le materie previste in polizza, tramite cui l’Assicurato può ottenere:
– una prima consulenza legale in materia contrattualistica;
– informazioni su leggi, decreti e normative vigenti;
– chiarimenti sul contenuto e sulla portata delle garanzie previste nella polizza
Il pacchetto Global Safe Tutela Guida comprende la garanzia Tutela Legale, oltre a quella per l’Infortunio del Conducente. Un abbinamento perfetto per guidare sentendosi protetti contro spiacevoli evenienze.