FAQ
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CLIENTI
- Quando scade la mia copertura? Le nostre polizze sono a premio unico anticipato, con durata annuale o poliennale, verifica sulla documentazione in tuo possesso la data di scadenza oppure chiamaci al numero verde 800.911.825
- La mia polizza è in scadenza, cosa accade? Le nostre polizze sono senza tacito rinnovo, non occorre inviare disdetta, cessano automaticamente alla loro scadenza naturale. Se sei interessato ad una proposta di rinnovo contattaci al numero verde 800.911.825 oppure scrivi una mail a rinnovi@globalsafe.it
- Ho venduto il mio veicolo assicurato, cosa accade? Invia una mail a info@globalsafe.it oppure chiamaci al numero verde 800.911.825 e sapremo darti le indicazioni sulla documentazione necessaria per lo storno della polizza.
- Ho avuto un sinistro, cosa devo fare? Contatta il numero verde 800.129.665
- Non trovo più la copia della polizza, come posso fare? Inviaci una mail a info@globalsafe.it indicando nominativo e numero di targa, ti invieremo la copia via mail.
- Ho estinto il finanziamento del veicolo, la polizza rimane comunque attiva? L’estinzione del finanziamento non comporta la chiusura della polizza che rimane attiva fino alla sua scadenza, a meno che tu non venda anche il veicolo.
DEALER
- eGlobal mi restituisce un errore nel numero di targa, come posso fare? Assicurati di aver inserito la targa nel formato corretto, lettere maiuscole senza spazi tra lettere e numeri (esempio AA111AA).
- eGlobal mi restituisce un errore nel codice fiscale inserito, come posso fare? Verifica i dati sulla tessera sanitaria del cliente, se è tutto corretto, assicurati di aver inserito i dati nel campo giusto (ad esempio nome e cognome) e di aver compilato tutti i campi obbligatori (comune di nascita, data di nascita, sesso). In caso di cliente nato all’estero, il campo “Comune” rimane vuoto e devi compilare il campo “Nazione nascita” selezionando lo stato dal menu a tendina.
- eGlobal mi restituisce un errore nell’allestimento, come posso fare? Il sistema eGlobal è collegato informaticamente a Infocar, se il veicolo è usato, inserendo la targa il campo allestimento si compila in automatico. Altrimenti se il veicolo è nuovo, assicurati di selezionare dal menu a tendina l’allestimento corretto in base alla data di immatricolazione del veicolo (scorri fino alla fine della riga del campo per vedere mese e anno di ogni allestimento).
- Sto utilizzando la firma elettronica avanzata ma il cliente non riceve l’OTP. Assicurati di aver inserito correttamente il numero di cellulare, senza spazi o caratteri speciali (barre o trattini) tra le cifre.
Come devo procedere per aprire un sinistro?
Chiama il numero verde 800.129.665, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 Un nostro incaricato provvederà a dare supporto
A chi mi posso rivolgere per chiedere quali sono i centri convenzionati nella mia zona?
Chiama il numero verde 800.129.665, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 Un nostro incaricato provvederà a dare supporto
Ho perso il Set informativo a chi posso rivolgermi?
Chiama il numero verde 800.129.665, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 Un nostro incaricato provvederà a dare supporto
Cosa si intende per denuncia, basta presentarla solo via telefono oppure è necessaria anche in forma scritta?
La denuncia di sinistro deve essere in forma scritta, e deve essere sempre firmata, può essere un Verbale delle Autorità oppure una semplice autocertificazione (contenente modalità, data, ora e luogo evento, e, targa), in base al sinistro occorso.
Nei casi di furto, rapina, ed eventi sociopolitici se gli eventi si sono verificati all’estero, la denuncia dovrà essere ripetuta all’Autorità Italiana
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro auto?
Secondo l’Art. 1913 – Avviso all’assicuratore in caso di sinistro, L’assicurato deve dare avviso del sinistro all’assicuratore o all’agente autorizzato a concludere il contratto, entro tre giorni da quello in cui il sinistro si è verificato o l’assicurato ne ha avuto conoscenza.
Posso far riparare subito la vettura?
Non si deve procedere con la riparazione finché il perito incaricato dalla Compagnia non avrà preso visione del veicolo o, nel caso in cui non venga incaricato, finché non avrete ricevuto autorizzazione dalla Compagnia e/o dal nostro ufficio sinistri a procedere con le riparazioni
È sempre prevista l’uscita del perito?
No, varia in base alla garanzia attivata e, alle diverse Compagnie di Assicurazione che possono avvalersi di periti interni oppure solo di esterni
Cos’è una cessione del credito?
Il contratto di cessione del credito è uno strumento che permette alla carrozzeria di chiedere il pagamento della fattura di riparazione direttamente alla Compagnia Assicuratrice. Il cliente che cede il proprio credito al carrozziere potrà, quindi, riparare la propria autovettura senza dover anticipare alcun costo (fermo restando eventuali franchigie a suo carico)
Cosa si intende per procura a vendere e da chi deve essere redatta?
La procura a vendere deve essere redatta da un Notaio ed è un atto che serve a trasferire tutti i diritti del veicolo ad una terza persona, fa parte dei documenti originali da produrre alla Compagnia Assicuratrice in caso di furto totale
Quanto tempo ho per richiedere il risarcimento in seguito alla denuncia?
La prescrizione del sinistro avviene al superamento dei due anni (senza interruttiva) dalla data dell’evento (art.2952 del Codice Civile)
Ho una macchina in leasing oppure un vincolo finanziario attivo, come devo comportarmi con la Società finanziaria?
La Società finanziaria deve essere informata del sinistro e, per eventuale liquidazione a favore del Riparatore /Assicurato, sarà necessario produrre l’autorizzazione a procedere dell’Ente vincolatario (essendo a norma dell’art. 1891 secondo comma del Codice Civile, l’indennizzo dovrebbe essere corrisposto all’Ente vincolatario nella sua qualità di proprietario di detto veicolo)
A chi posso rivolgermi per avere aggiornamenti sul mio sinistro aperto?
È possibile chiamare il numero verde 800.129.665 oppure scrivere al back office sinistri: sinistri@globalsafe.it
Nella polizza sono presenti i termini massimale, franchigia, minimo non indennizzabile e scoperto, che cosa si intende?
Il Massimale: è un importo che rappresenta la cifra massima indennizzabile da parte dell’assicuratore. Se il danno supera questo importo, spetterà all’assicurato coprire la parte in eccesso
La Franchigia: somma espressa in cifra fissa o percentuale, che viene dedotta dall’ammontare del danno e che rimane a carico del Contraente/ Assicurato
Lo Scoperto: la parte del danno indennizzabile, espressa in percentuale, che rimane a carico dell’assicurato
Minimo non indennizzabile: importo fisso che viene detratto dall’ammontare del danno risarcibile
Voglio far chiudere il sinistro perché non voglio più procedere, a chi mi posso rivolgere?
È necessario mandare una dichiarazione scritta di non voler più procedere con la gestione del sinistro e, di conseguenza, di far chiudere il sinistro alla seguente mail: sinistri@globalsafe.it