Firma Digitale: perché è importante

Nel processo di proposta e stipula della polizza un passaggio fondamentale è quello legato alla sottoscrizione della documentazione precontrattuale e contrattuale da parte del cliente assicurato. Questa può essere vista come un onere, sia da parte del cliente che da parte dell’intermediario assicurativo, con conseguente generazione di quantitativi notevoli di carta da gestire ed archiviare. 

Global Safe, società del Gruppo Aon, da sempre tende un occhio verso l’informatizzazione e l’ottimizzazione dei processi, cercando di essere sempre al passo con le tecnologie da utilizzare a supporto della propria attività. 

Anche nel caso della documentazione abbiamo investito risorse per offrire un servizio innovativo: nel corso del 2021 abbiamo integrato nel nostro sistema informatico dedicato la Firma Elettronica Avanzata, uno strumento che rende l’operatività dei nostri partner più snella e funzionale. 

In parole semplici, la Firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, che viene inserita in un documento digitale o digitalizzato. Viene apposta utilizzando un dispositivo qualificato per la creazione di una firma elettronica, ed è basata su un certificato.

Questa tecnologia si basa su un meccanismo di chiavi crittografiche che abbina in modo indissolubile delle informazioni che hanno valore legale al documento digitale. 

Con l’associazione della firma digitale, il documento informatico acquisisce valore legale e ne vengono tutelate l’integrità e l’autenticità, dal momento che, dopo l’apposizione della firma, non può più essere modificato.

Permette quindi di velocizzare e snellire i processi che richiedono la sottoscrizione di documenti da parte di uno o più soggetti, garantendo al contempo una conservazione digitale valida ai fini legali, detta “conservazione sostituiva”.

La conservazione sostitutiva è un processo informatico che consente di assicurare il valore legale dei documenti digitali all’interno del sistema di gestione documentale aziendale. 

Conservare digitalmente i documenti informatici fa sì che i documenti elettronici firmati digitalmente abbiano lo stesso valore di quelli cartacei, eliminando o riducendo i costi legati alla stampa, all’archiviazione e alla conservazione fisica dei documenti.

Global Safe, società del Gruppo Aon, ha integrato nei suoi sistemi entrambi gli aspetti: la tecnologia che consente di sfruttare la firma elettronica e quella per la conservazione negli archivi digitali.

Compila il form
e contattaci

Per mantenerti aggiornato ed informato sui servizi proposti da GLOBAL SAFE INSURANCE BROKER SRL ti invitiamo a conferirci il consenso al trattamento dei dati personali di natura comune per analisi e ricerche di mercato e per finalità di informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi del Titolare, a mezzo posta o telefono e/o mediante comunicazioni elettroniche quali e-mail, fax, messaggi del tipo Sms o Mms o con sistemi automatizzati in genere