Focus Kasko e Collisione

Quando si parla di “polizza auto” spesso non ci rendiamo conto che con questo termine abbracciamo una moltitudine di concetti e di tipologie di copertura.

Sì, perché ogni volta che si assicura un veicolo, l’obiettivo è quello in primis di tutelarsi dai danni che possono essere riportati a persone o cose (la classica polizza obbligatoria RCA), ma spesso il desiderio è quello di salvaguardare il proprio bene da eventi dannosi di varia natura (eventi atmosferici, atti vandalici, ecc) che possono essere o meno collegati alla circolazione del veicolo stesso. 

Tra le garanzie che offrono una copertura più ampia in questi termini esiste la cosiddetta “Kasko”, che allo stesso tempo è anche, conseguentemente, una delle più costose. Esistono però anche altre garanzie, come la Kasko a primo rischio o la Collisione, che offrono una protezione elevata mantenendo però i costi più contenuti.

Vediamone le caratteristiche principali:

COLLISIONE: questa garanzia copre i danni diretti subiti dalla propria auto in seguito ad una collisione accidentale durante la circolazione con un altro veicolo identificato da targa. Sono esclusi quindi sia l’urto contro ostacoli fissi che il ribaltamento o l’uscita di strada (diversamente da quanto accade con la garanzia Kasko).

KASKO A PRIMO RISCHIO (o Mini Kasko): questa formula “a primo rischio assoluto” copre i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato a seguito di collisione con altro veicolo identificato, entro il capitale assicurato. Si ha così un massimale oltre il quale la Compagnia non erogherà alcun rimborso. 

KASKO: copre i danni subiti dal veicolo durante la circolazione, in seguito a collisione accidentale, urto, uscita di strada o ribaltamento.

In ognuno di questi casi i danni vengono risarciti indipendentemente dalla responsabilità del guidatore, ma la Kasko offre una copertura più ampia.

I programmi Global Safe, società del Gruppo Aon, propongono sempre vari livelli di copertura a seconda delle garanzie incluse. 

Esistono anche dei prodotti mono garanzia, come ad esempio la MINI COLLISIONE, che possono essere stipulati in abbinamento ad un CVT o anche in modalità stand-alone e coprono i danni causati da una collisione fino al raggiungimento del massimale stabilito in polizza. 

Compila il form
e contattaci

Per mantenerti aggiornato ed informato sui servizi proposti da GLOBAL SAFE INSURANCE BROKER SRL ti invitiamo a conferirci il consenso al trattamento dei dati personali di natura comune per analisi e ricerche di mercato e per finalità di informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi del Titolare, a mezzo posta o telefono e/o mediante comunicazioni elettroniche quali e-mail, fax, messaggi del tipo Sms o Mms o con sistemi automatizzati in genere