Secondo recenti stime della Polizia Stradale, solo nel corso del 2021 sono state rubati più di 70.000 autoveicoli, con una media di circa 200 furti al giorno, il che equivale a dire che ogni ora vengono rubati quasi 9 veicoli!
Questi numeri sono alimentati in particolar modo dalle regioni al Centro Sud, con la Campania che registra oltre 20.000 furti, ma anche al Nord esistono realtà particolarmente significative, prima tra tutte la Lombardia con i suoi 8.000 furti del 2021.
Per fronteggiare questo fenomeno in continua crescita possono venire in aiuto anche strumenti tecnologici, come i dispositivi di localizzazione satellitare, che possono fornire supporto nell’individuare il veicolo dopo il furto, agevolandone il ritrovamento.
Il localizzatore satellitare è, infatti, un dispositivo elettronico che utilizza il sistema globale di posizione “GPS” (Global Positioning System) e serve a determinare la posizione esatta di un oggetto, analizzando gli impulsi tra il ricevitore installato sul veicolo e i satelliti in orbita intorno alla Terra.
Il localizzatore satellitare permette quindi di individuare la posizione del veicolo attraverso un collegamento allo smartphone del proprietario, oppure ad una centrale operativa che si occupa di allertare le forze dell’ordine, nel caso in cui il veicolo venga manomesso o rubato.
Per assicurare alla tua auto una protezione completa in caso di furto, un elemento essenziale è avere installato un localizzatore satellitare, che possa supportare le forze dell’ordine nel tracciamento dei suoi spostamenti.
Grazie alla partnership con Targa Telematics, alla protezione Global Safe, società del Gruppo Aon, si aggiunge un servizio di localizzazione attivo H24 7/7, coordinato dalla centrale operativa Targa Telematics, in grado di collaborare con le forze dell’ordine a livello nazionale ed europeo.